Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

domenica 30 novembre 2014

Intervista di David Wigg, dicembre 1979

Prima di tutto, vorrei sapere quale sarà il futuro dei Queen. Sono circolate moltissime voci sulla stampa musicale, secondo le quali vi state separando...
" Non so, penso che alla stampa farebbe piacere vederci separati, però dovranno aspettare parecchi anni, perché ci sono ancora molte cose che il pubblico si aspetta da noi ".

Da quanti anni state insieme?
" Sono otto o nove anni ".

Ma siete al capolinea?
" No, assolutamente no ".

Però avete passato un periodo difficile, vero? Com'è andata?
" Beh, sono cose che succedono a tutti. Sì, sì è vero: ci sono stati momenti in cui ho pensato di smettere. Però ci sono ancora tante cose, nell'ambito musicale, che vogliamo fare, ci sono ancora molti progetti: per esempio, ci hanno proposto di fare il film Flash Gordon, lo sapevi? ".

Ma no, davvero?
" Sì, la musica, la colonna sonora ".

Cos'altro c'è in vista per gli anni Ottanta?
" Beh, credo che prossimamente, dopo che avremo finito questo tour, faremo un album in studio... lo finiremo, visto che le canzoni che stanno uscendo adesso, all'inizio dovevano far parte di un album che non abbiamo ancora finito. In pratica, dobbiamo finire quello, e sarà il nostro prossimo passo ".

Ma cosa mi dici di te, Freddie, sul piano personale, nel nuovo decennio? Farai ancora delle performance come quella del Covent Garden di quest'anno?
" Sono stato molto coraggioso ".

Ma hai apprezzato l'esperienza che hai appena fatto?
" Sì, dai, cantare a testa in giù è meraviglioso! Non è una cosa che puoi fare tutti i giorni! ".

E per di più al Covent Garden!
" Oh, sì, è stato davvero spaventoso, dico davvero, ma anche divertente. Ricordo quanto tremavo nel backstage, ma dovevo farlo, perché è sempre così, quando sei fuori dalla tua......"

Dalla tua sfera?
" Già, è tutto molto più tosto perché devi... beh, a me piacciono le sfide. Mi piacerebbe vedere Mick Jagger che fa una cosa del genere, o Rod Stewart!".

Freddie, per quanto tempo hai vissuto fuori dalla Gran Bretagna, in esilio fiscale?
" Per quanto tempo? Un anno ".

E invece da adesso starai tranquillamente qui?
" Si, certo ".

Hai provato anche a vivere a New York, vero?
" Sì, è vero. Quando stavo all'estero per metà dell'anno, avevo pensato che mi sarebbe piaciuto vivere a New York ".

E ti è piaciuto starci?
" Adoro New York, mio caro, è meravigliosa, però, quando ho dovuto viverci davvero.... è tutto diverso quando ci devi vivere, non puoi vivere a New York al ritmo di quando ci vai di passaggio. C'è un'atmosfera diversa, e questo non mi piaceva, avrei preferito.....".

Non saresti riuscito a lavorare come preferisci, vero?
" No, sarei morto entro una settimana! Volevo solo provarci, così mi sono cercato una casa. Ho visto degli appartamenti sulla West Avenue ( che posto meraviglioso ), e stavo quasi per comprarne uno- mi sono detto: " Perché no? ". Ma stavolta non aveva niente a che vedere con questioni di soldi... Però alla fine ho deciso che preferivo stare in Inghilterra, e desideravo una specie di casa di campagna, ma a Londra. Ci ho impiegato parecchio ".

L'hai trovata?
" No! La sto ancora cercando... a Wimbledon,.... mi piacerebbe tantissimo vivere a Wimbledon. Non mi interessa avere molto terreno, voglio solo una bellissima casa con un giardino di dimensioni ragionevoli.... Voglio essere, anzi sono, un tipo da città ".

Dove abita la tua famiglia, dove stanno i tuoi genitori?
" Nel Middlesex. I miei vivono a Feltham ".

Li vedi spesso?
" Beh, dipende quanto ho da fare. Se sono in giro durante l'anno è evidente che non posso, però gli telefono. Comunque non li vedo spesso... Non vedo mia madre da un bel po', ma solo perché ho avuto parecchio da fare; comunque viene lei ai miei concerti, così io posso farle un saluto, e va bene così....".

E come gestisci la tua ricchezza?
" La gestisco benissimo, a dire la verità. Spendo tutto! Spendo, spendo e spendo ".

Davvero?
" Beh, a cosa servono i soldi? Non sono uno di quelli che prende i soldi e li nasconde sotto il materasso!".

Conosci qualcuno che lo fa?
" Sì, ma non ti dico chi è.... Ne conosco diversi che fanno un concerto e poi tornano a casa a contare i soldi. Io non sono così ".

Non è vero che conosci gente così!
" Ma sì, ne conosco almeno un paio ".

E per cosa li spendi: sempre per comprare antiquariato e roba del genere, quadri?
" Questa ti piacerà! Ieri ho fatto shopping da Cartier..... hanno delle cose meravigliose, però mi è venuto in mente all'ora di chiusura, proprio mentre stavano chiudendo, sono sicuro che capita a tutti. Così ho telefonato per chiedere se potevano tenere aperto per me, e loro l'hanno fatto. Era tutto chiuso, io sono entrato e mi sembrava di essere Zsa Zsa Gabor, ho chiesto se non avessero qualcosa di un po' più giovanile".

Quanto hai speso?
" In totale, intendi? Ma no, non te lo dico! Migliaia, decine di migliaia ( di sterline )".

Alla grande!
" Sì, ed è stato bello. Ho comprato una quantità di robaccia da Cartier, ma sono stati gentilissimi ".

Certo, scommetto che hanno pensato: ecco un ottimo cliente!
" Ma no, mi conoscevano già ".

Poco ma sicuro!
" Lo sai che ci va sempre anche Elton John: ci va tutti gli anni per Natale ".

Per te non hai preso niente?
" Eh no! Amo fare regali, è la cosa che mi dà più piacere. Ed è quello che fa anche Elton, entra e dice: datemi 40 di questi... Per me è questo il divertente dello shopping. A me interessa solo uscire e spendere ".


Nessun commento:

Posta un commento