Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

lunedì 27 ottobre 2014

Billy Squier e la sua collaborazione con Freddie

La prima volta che incontrai la band fu a Boston nel 1974, la loro prima volta negli States. Erano un bel gruppetto ordinato: gentili, educati, riservati ( magari non tanto sul palco ).
La mia prima collaborazione con i membri della band fu per Emotions in Motions, nel 1982. Freddie e Roger si trovavano a New York e passarono dai Power Station, dove stavo lavorando insieme a Reinhold Mack ( co-produttore e tecnico del suono di The Game ). Stavamo suonando Emotion e subito Freddie volle incidere la parte in cui respira affannosamente. Non ho mai più incontrato qualcuno spontaneamente geniale come Freddie Mercury. La sua creatività era strabordante.
La collaborazione più memerabile fu proprio quella a Londra con Freddie, quando stavo registrando Enough is Enough. Facemmo insieme due pezzi. "Love Is The Hero" era praticamente finita quando gliela feci ascoltare nella sua casa di Earls Court, nella primavera del 1986. All'alba, si mise al piano e suonò un'intro completamente diversa per la canzone, che mi fece cadere dalla sedia. Mai visto niente di simile, quel momento rimarrà per sempre scolpito nella mia mente. Dal momento che non c'era niente a portata di mano per registrare, toccava a me ricordare quello che aveva appena suonato fino alla sera successiva, quando riuscii a portarlo in studio per incidere tutto a dovere. La Capital, temendo un possibile conflitto d'immagine, scelse di tener fuori quel piccolo capolavoro dell'album, ma nel pezzo è incluso nella mia antologia Reach For The Sky e nel cofanetto dedicato a Freddie Mercury. Nel corso della canzone si sente anche il duetto tra la voce di Freddie e la mia.
"Lady With The Tenor Sax" è un'altra eccezione estemporanea. Freddie se ne uscì dal nulla con quel titolo e ci aggiunse di getto qualche frase cantata. Poi toccò a me mettere insieme i vari frammenti di testo e inserire le parti di collegamento. Speravo che cantasse lui il finale, ma non ne volle sapere: "Canti molto meglio tu di me," mi disse. La mia performance è ispirata dal suo cantato originale e dal suo incoraggiamento. Era magico lavorare con Freddie, ed era uno spasso anche stargli vicino. Mi manca tantissimo.

                                                                       

Billy Squier

Love Is The Hero

Nessun commento:

Posta un commento