Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

domenica 15 febbraio 2015

Conferenza stampa dei Queen per il tour europeo - Monaco, luglio 1984

Un articolo della rivista " Rolling Stones " riguardante la tournée dei Queen in Argentina ( del marzo 1981 ) vi ha definiti " la prima rock band genuinamente fascista"... Qual'è il vostro commento?

Freddie: " Oh, caro! Noooooooo! Vabbè, spiegami un pò, cosa volevi sapere? ".

Non so, lo chiedo a voi...

Freddie: " Parecchi giornalisti sono venuti in Argentina da ogni parte del mondo solo per vederci suonare. Non l'aveva mai fatto nessuno, prima di allora, e il caso ha voluto che siamo stati accolti benissimo dal pubblico locale.... Poi, a San Paolo del Brasile abbiamo suonato per 120 mila persone la prima sera, e per 130 mila la seconda. Non era come stare in America del Nord: per loro era tutta una novità, non c'era mai stato niente di simile, e non c'era un minimo di organizzazione. La folla avrebbe potuto diventare ingovernabile, così per il servizio d'ordine hanno ingaggiato gli Squadroni della morte..."

Gli squadroni della morte?!

Freddie: " Si, quella specie di Polizia superviolenta, che ammazza la gente al minimo movimento imprevisto... Ci hanno portato in giro da un posto all'altro a bordo di veicoli blindati, di quelli che vengono usati negli scontri di piazza. Quando i giornalisti hanno visto queste cose, l'hanno buttato in politica.
La musica non ha niente a che fare con tutto questo. Mi spiego; prima che noi salissimo sul palco, la davanti c'era in intero esercito con le baionette innestate - caso mai ce ne fosse stato il bisogno... Pensavamo che chiunque era in grado di riunire una folla simile, poi avrebbe potuto sfruttarla politicamente. Mi hanno anche implorato di non cantare Don't Cry For Me Argentina..."

Vi fa piacere che migliaia di persone invochino il vostro nome?

Freddie: " Ma certo, è una meraviglia! E' pura adrenalina, tutto assolutamente fantastico... Però di colpo mi è venuto da pensare: " con tutto questo potere, potrei distruggere tutto!" Ma non c'è pericolo; non sono un amante della distruzione, sono una persona troppo bella per una cosa del genere, carino, sono troppo buono! "


Nessun commento:

Posta un commento