Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

giovedì 30 ottobre 2014

Freddie e il Musical Time

La cosa più sorprendente di In My Defence è la potenza della voce di Freddie, che raggiunge registri altissimi, regalando al pezzo un'energia rock che Dave Clark non aveva neanche immaginato. Ancora più sorprendente è il fatto che la versione pubblicata su disco sia la prima Take di Freddie.
Quando Dave Clark contatta Freddie la prima volta nell'estate del 1985 e gli propose il pezzo, Freddie accetta di partecipare solo a patto di lavorare con la sua band. Dave Clark però aveva già messo sotto contratto alcuni musicisti per le sedute negli studi di Abbey Road a Londra e propone a Freddie di portare a termine una prima registrazione, con la promessa che se non fosse stato soddisfatto avrebbe chiamato i Queen.
Nel corso di quella session Freddie conosce il pianista e produttore Mike Moran, con cui collabora al progetto Barcellona. Pochi giorni prima dell'incontro Mike Moran ha un brutto incidente d'auto, si rompe quattro costole e si sloga i polsi. Non vuole però perdere l'appuntamento con la più grande rockstar del mondo e si presenta in studio imbottito di antidolorifici. Freddie invece arriva in grande stile, accompagnato dal cuoco personale Joe Fanelli che porta con sé una borsa enorme piena di cibi preparati per l'occasione, bottiglie di vodka e il suo champagne preferito, il Crystal, che viene offerto a tutti, compresi gli operatori di studio. Freddie si avvicina a Moran e gli dice: " Cos'hai? mi sembri piuttosto sbattuto caro!" Poi lo costringe a bere mezza bottiglia di vodka con lui e si mette a cantare In My Defence. Moran ricorda così quei giorni: " C'era un clima di festa perenne ma anche di grande professionalità. Siamo diventati subito amici. Tutte le sue pazze idee dovevano essere messe alla prova. Spesso funzionavano e facevano la differenza tra qualcosa di accettabile e qualcosa di ineguagliabile."

                    Freddie Mercury a Dave Clark                

Freddie e Mike Moran

Oltre a Mike Moran in studio ci sono il chitarrista di Mr. Bad Guy Paul Vincent, Andy Pask al basso, Graham Jervis alla batteria e Peter Banks alle tastiere. Rimasto stupito dalla straordinaria interpretazione di In My Defence, Dave Clark chiede a Freddie di cantare anche il tema principale del musical Time, basato su una potente parte vocale, perfetta per Freddie, e su una parte strumentale eseguita al piano da Mike Moran accompagnato dal chitarrista Ray Russel, dal bassista Alan Jones e dal batterista Brett Morgan. 
Le tracce vocali, registrate con quattro registratori a 24 piste, sono ben 96. Un lavoro monumentale che Freddie prende con il massimo impegno, registrando nel gennaio 1986 anche tutte le parti corali con John Christie e l'amico Peter Straker. " Ha dato il massimo in tutte e due le canzoni" ricorda Dave Clark. " Non si è limitato a cantarle, le ha interpretate come se fosse davanti a 100.000 persone."
Uscita come singolo nel maggio 1986, Time entra fra i primi 20 in Inghilterra. La prima del musical, diretto e coreografato da Larry Fuller, va in scena il 9 aprile del 1986 al Dominion Theatre, con Cliff Richards nel ruolo di Chris Wilder e la partecipazione straordinaria di Laurence Olivier. Rimane in cartellone per due anni, riscuotendo un enorme successo.
La colonna sonora di Time, cui partecipa anche Cliff Richards, Julian Lennon, Dionne Warwick e Burt Bacharach, Ashford & Simpson, Murray Head, Leo Sayer, Jimmy Helms e Stevie Wonder, vende cinque milioni di copie. Il video promozionale di Time viene girato da Rudi Dolezal e Hannes Rossacher il 22 maggio 1986, prima della rappresentazione del musical al Dominion Theatre. Quella sera Freddie si ferma a vedere lo show e nell'intervallo decide di fare uno scherzo. Indossa un grembiule bianco e un cappello e comincia a girare per la sala vendendo gelati. Completamente all'oscuro di quanto potesse costare un gelato, decide di regalarli a un pubblico sempre più stupito, poi lascia la sala tra gli applausi. Più tardi, paga il conto per i gelati che ha distribuito.
Colpito dalla produzione di Time, Freddie decide di partecipare a un a rappresentazione del musical il 14 aprile del 1988 al Dominion Theatre di Londra in occasione di uno spettacolo speciale a fini benefici, " Give Time For Aids", insieme a Cliff Richards e Laurence Olivier. Per la prima e unica volta Freddie canta quattro canzoni del musical: In My Defence, Born To Rock'n'Roll e It's in Every One Of Us. 

Freddie Mercury e Cliff Richards 1988




Nessun commento:

Posta un commento