I Want To Break Free (1984 ) è una canzone che va forte per via dell'elemento divertente, comico. E' proprio buffa. Non mi viene in mente altro video in cui, come quello, i quattro protagonisti recitino da attori comici travestiti da donna. Troppo spesso i Queen vengono percepiti come molto seriosi, e invece in noi c'è tanta ironia, che alla gente sfugge. Siamo sempre stati bravi musicisti, e sotto sotto siamo sempre stati anche spiritosi, ma forse questo nostro lato non viene fuori dalle canzoni, né sul palco, dove siamo parecchio aggressivi. La componente umoristica finisce sempre per perdersi. Quel video è stato un buon modo per far vedere quella nostra faccia, e penso che ce la siamo cavata benissimo.
Non vedevo l'ora di travestirmi da donna. E' così per tutti, no? Era una cosa così, per divertimento. Sono certo che tutti abbiano pensato che è stata una mia idea, ma in realtà non lo è stata affatto. L'idea è venuta a Roger, ma per la verità gli altri si sono tuffati nei loro vestitini da donna a tutta velocità. Ovviamente è qualcosa che avrei voluto fare, ma essendo un'idea loro il risultato è stato molto migliore. Se fossi stato io a proporlo, per loro sarebbe stato più difficile accettare quel ruolo, e non penso che sarebbe andata bene.
Non era precisamente una parodia di " Coronation Street ", ma certo l'ispirazione veniva da quell'epoca. Però, se qualcuno ci avesse messo in un gruppo e avesse scritto sotto le didascalie con i nomi, bé, allora avrei creduto di essere diventato Bet Lynch. In realtà pensavo di essere più Fenella Fielding, per la verità. Quella parrucca era davvero splendida. Era molto Fenella, anche se a me piace Bet Lynch. Lei è una delle mie preferite con Hilda Ogden, s'intende.
Penso che sia uno dei video migliori che abbiamo realizzato finora. A dire il vero, mi fa ancora ridacchiare ogni volta che lo rivedo, e l'ho visto un sacco di volte. Sono contento che l'abbiamo fatto. Il pubblico si è molto sorpreso che potessimo fare gli scemi vestiti da donna, e al tempo stesso essere ottimi musicisti. In America non è stato accolto bene, anzi, perché là ci consideravano ancora una band che fa hard rock... è la faccenda dello stile macho. La reazione è stata " Che ci fanno i miei idoli travestiti da donna? ". Nella maggior parte delle scelte che compiamo è insito un forte elemento di rischio, e i nostri fan più fedeli sanno che siamo capaci di venircene fuori con ogni genere di ridicolaggine. Alcune funzionano, altre no, ma sono certo che gli altri del gruppo siano d'accordo con me e non ce ne frega niente. Facciamo quello che ci va, a volte viene accolto bene, altre no. Freddie Mercury
Nessun commento:
Posta un commento