Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

mercoledì 29 ottobre 2014

Siamo stati noi a dare il via al boom dei videoclip, ricordatevelo.

Bohemian Rhapsody è stato uno dei primi videoclip a suscitare il genere di attenzione che i video ricevono oggi, ed è costato soltanto cinquemila sterline circa. Adesso, i video sono una faccenda importante, e sono un ottimo modo per farsi conoscere e mettersi in mostra.
Decidemmo di mettere Rhapsody su pellicola e di farlo vedere alla gente. Non sapevamo come sarebbe stato considerato il video, come sarebbe stato accolto. Per noi era soltanto un altra forma di spettacolo. Ma ebbe un successo pazzesco, e da allora lo fanno tutti.
 
Ci accorgemmo che un videoclip poteva raggiungere un sacco di gente in un sacco di paesi senza che noi fossimo effettivamente presenti, e che era possibile mettere sul mercato un disco e un videoclip contemporaneamente. La pratica si diffuse molto in fretta e aiutò moltissimo le vendite dei dischi. Adesso sembra che i videoclip siano più importanti della radio. E' il lato negativo di MTV. Ogni volta che senti una canzone, ti immagini automaticamente il video. Entri molto più a fondo nello spirito della canzone e hai una percezione di cosa l'artista intendesse dire. Ma c'è il pericolo che chi compra si faccia fuorviare. Una volta, quando sentivi un brano musicale, concepivi tu stesso l'immagine che ti evocava, ma nel momento in cui fai un video la gente dice: " Oh mio Dio, è questo quello che vuole comunicare". E' molto riduttivo.
Una volta una persona è venuta da me e mi ha detto che aveva un'idea preconcetta di quello che pensava gli dicessi in una canzone, e che quando aveva visto il video si era accorto di essersi completamente sbagliato. Disse che gli era sfuggito del tutto il senso di quello che intendevo dire. Ecco, appunto! Non ero arrabbiato ma è un peccato che ci saranno sempre persone deluse perché il video non rispecchia quello che loro leggevano nella canzone.

Freddie Mercury


Nessun commento:

Posta un commento