Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

venerdì 31 ottobre 2014

39 anni fa nasceva Bohemian Rhapsody

La canzone simbolo dell'album A Night At The Opera è Bohemian Rhapsody, lunga quasi sei minuti, frutto della visionaria creatività di Freddie. " E' stata dall'inizio una creatura di Freddie" ha spiegato Brian May. " Entrò in studio sapendo esattamente cosa voleva. La traccia base è stata registrata con piano, basso e batteria. Freddie ha cantato la melodia principale ma aveva già in mente tutte le sovraincisioni e i cori. Si trattava solo di capire come realizzarli."
Le registrazioni di Bohemian Rhapsody durano tre settimane: le strofe iniziali e la parte rock vengono registrate per prime in tre giorni. La parte operistica prende forma in una settimana, dieci ore di lavoro al giorno solo sui cori. Roy Thomas Baker conserva un ricordo vivo di quei momenti: " Freddie entrò in studio, si sedette al piano e disse: " Ho un idea per una canzone". Cominciò a cantare, poi all'improvviso si fermò: " Qui è dove inizia la parte di opera. " Siamo rovinati, pensai. Il lavoro fu massacrante ma anche divertente. Ogni giorno, quando credevamo di aver finito, Freddie diceva: " Ho pensato di aggiungere ancora qualche altro ' Galileo ' mio caro!
La spinta creativa di Freddie condizionava tutto l'album. Freddie vorrebbe lanciare Bohemian Rhapsody come singolo ma la EMI teme che un pezzo di sei minuti non passerà mai in radio. Allora Freddie ne consegna una copia all'amico Kenny Everet, dj della BBC, che lo trasmette 14 volte nel corso di una sola giornata. Il pezzo esplode come una bomba, la EMI viene inondata di richieste e il 31 ottobre 1975, è costretta a pubblicarlo. Bohemian Rhapsody vende150.000 copie. Il 25 novembre è la n.1 in classica. Per il lancio del singolo, i Queen hanno in programma una partecipazione a " Top Of The Pops " ma, invece di suonare in studio, decidono di realizzare un filmato promozionale, diretto da Bruce Gowers. Le riprese durano quattro ore ( quasi tutte per la parte del filmato, basata sull'animazione della copertina di Queen II ) e il filmato, costato 4.500 sterline, entra nella storia come il primo videoclip.
Bohemian Rhaspody rimane nove settimane al n.1, eguagliando il record stabilito nel 1957 da John Withman con Rosemarie. Lo segue il 27 dicembre l'intero A Night At The Opera, che con 250.000 copie vendute regala ai Queen il primo disco di platino. Il 2 dicembre esce anche in America, dove arriva al n.4 e rimane in classifica per 56 settimane. I Queen partono subito per il tour in Inghilterra, Stati Uniti, Giappone e Australia, che si chiude il 18 settembre 1976 con un concerto gratuito a Hyde Park davanti a 150.000 fan. Ecco le nuove superstar del rock inglese.








Nessun commento:

Posta un commento