Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

lunedì 20 ottobre 2014

A Night At The Opera

Emi 21 Novembre 1975
Uno degli album più ambiziosi mai realizzati nella storia del rock, nonchè il più famoso ( e il più costoso ) nella carriera dei Queen. La band entra in studio nella primavera del 1975 con la volontà di creare qualcosa di nuovo. Freddie Mercury sogna di arrivare attraverso il rock, a una forma d'arte universale che unisca musica, danza e teatro. Il risultato è il capolavoro della band e uno dei punti di svolta del rock inglese.
Il punto di partenza è la volontà di espandere al massimo le tecniche di registrazione in studio, senza utilizzare il sentetizzatore. I Queen utilizzano sei studi differenti, spesso registrando separatamente le varie parti strumentali, e per quasi sei mesi lavorano ininterottamente, per la disperazione del produttore Roy Thomas Baker, che avrà l'onore di mettere la firma su questo lavoro. Il titolo dell'album è identico a quello di un film dei fratelli Marx, mentre in copertina compare il nuovo logo dei Queen disegnato da Freddie, che unisce l'immagine della fenice con i segni zodiacali dei quattro membri del gruppo.
La spinta creativa di Freddie condiziona tutta la registrazione dell'album, che si presenta come una continua, ricchissima sperimentazione sonora. Una volta terminato l'album la band si trova di fronte la problema di lanciarlo. Freddie vuole uscire con Bohemian Rhapsody, ma la Emi è spaventata all'idea di pubblicare un pezzo di sei minuti che non passerebbe mai alla radio. Freddie ne consegna allora una copia a Kenny Everett, un amico che fà il DJ alla BBC, che lo trasmette quattordici volte nel corso di una sola giornata. Il pezzo esplode come una bomba tra gli appassionati e in pochi giorni la EMI viene inondata da una tale massa di richieste da essere costretta a pubblicarlo. Bohemian Rhapsody vende 150.000 copie, grazie anche alla realizzazione del primo videoclip promozionale della storia, mentre A Night At The Opera si piazza al primo posto nelle classifiche di tutta Europa e fà vincere alla band il suo primo disco di platino.
I Queen partono subito per un tour in Giappone, Europa, Australia e Stati Uniti, che si chiude il 18 Settembre 1976 con un concerto gratuito in Hyde Park, a Londra, che raduna quasi 200.000 fan.
SONO DEFINITIVAMENTE DIVENTATI LE SUPERSTAR DEL ROCK INGLESE.

Nessun commento:

Posta un commento