Freddie Mercury Bijou Italia

Un luogo dedicato al più grande Frontman di tutti i tempi, storia, curiosità, interviste e contenuti speciali con immagini inedite in memoria della più grande rockstar di tutti i tempi, l'unico.. l'inimitabile.. Freddie Mercury

sabato 15 novembre 2014

Scrivere canzoni

" Non ho regole stabilite per scrivere una canzone. Viene come viene. Alcune arrivano più rapidamente di altre. Non mi siedo mai al pianoforte dicendo: " Bene, adesso ho una canzone da scrivere". No. Tiro fuori alcune cose che sento, raccolgo delle idee e poi comincio. E' difficile da spiegare ma ci sono diverse idee che mi girano in testa. Alcune cose vengono spontanee mentre ad altre ci devo lavorare. Può sembrare presuntuoso ma una canzone come Killer Queen mi è venuta un giorno buio il sabato notte e la mattina dopo ho messo insieme i versi, lavorandoci tutta la domenica. Così: fatta. Per altre canzoni invece ho dovuto faticare e lavorare sul testo. Per esempio, per completare The March Of The Black Queen (1974), nel nostro secondo album, ci è voluta un'eternità. Volevo metterci dentro di tutto, permettendomi ogni cosa.
                                                                                     

Sono noto per buttar giù testi nel cuore della notte senza neanche accendere la luce. Mi piace pensare che scrivo canzoni in un sacco di maniere diverse, a seconda dell'umore. Crazy Little Thing Called Love (1979) l'ho scritta in bagno. Ci sono voluti cinque o dieci minuti. In studio l'ho fatta alla chitarra che non so suonare neanche per sbaglio, e da un certo punto di vista è stata un'ottima cosa, perché così, conoscendo solo pochi accordi, avevo dei limiti. E' stata una buona disciplina perché dovevo per forza scriverla in un ambito più ristretto. A causa di quei limiti non potevo usare troppi accordi e il risultato è che ho scritto, penso, una buona canzone. Fossi stato più abile alla chitarra, forse l'avrei rovinata.
Penso sempre a scrivere nuove canzoni. Non riesco a fermarmi. Ho un sacco di idee che premono per uscire. Mi viene d'istinto. Mi piace scrivere bei motivetti orecchiabili. E' qualcosa che devo continuare a fare, ma che mi dà anche piacere. E' una specie di hobby che mi diverte. E' una cosa molto gratificante, in fondo, avere voglia di continuare a farlo ed esplorarne i diversi aspetti per vedere come si sviluppano. E' come dipingere un quadro. Devi distaccartene per vedere com'è venuto.

Freddie Mercury

Nessun commento:

Posta un commento